Giovanni Pirrotta

Just a curious person

Symfony Best Practices Italian Translation

October 17, 2014

Tutto ebbe inizio con un misterioso tweet di @sensiolabs, la casa madre del framework Symfony.

Image

#}

L’attesa fu breve, il mistero fu presto svelato. Image

Symfony ha finalmente deciso di rilasciare le linee guida ufficiali per lo sviluppo di applicazioni con il proprio framework.

La notizia del rilascio ha subito riscosso grandi entusiasmi da parte della comunità, che aspettava da tempo le best practices ufficiali da adottare per sfruttare appieno le funzionalità di Symfony, pur mantenendo alta la qualità di codice prodotto.

Nonostante la caratura ufficiale delle best-practices, ad onor del vero, da anni la comunità Symfony, fra le migliori al mondo in campo PHP e OOP, contribuisce con articoli, post, presentazioni e libri alla diffusione di tecniche, strategie e casi d’uso per riuscire a sfruttare al meglio le funzionalità del framework.

Consigliando come migliorare l’esperienza dello sviluppatore nell’utilizzare Symfony, di fatto, la comunità ha giocato un ruolo fondamentale per la diffusione del framework stesso contribuendo sia a migliorarlo che a renderlo più flessibile e sicuro.

Molte di queste risorse, disponibili sul Web, possono essere considerate dei veri e propri tesori da custodire e proteggere gelosamente. Confesso che alcune di queste intuizioni avrei voluto scoprirle tanti anni fa quando ho iniziato a cimentarmi con la filosofia OOP. (Per i più curiosi consiglio di seguire planet-php.net )

E’ possibile scaricare le best practices ufficiali di Symfony direttamente dal sito Symfony. Anche se si tratta di una prima versione non definitiva, ho pensato di tradurla in italiano. Sotto trovate l’indice oppure andate sul mio repo github.

La traduzione è in fase di revisione. Consigli e contributi (leggasi PR) per migliorare la comprensione e leggibilità sono i benvenuti.

Symfony Best Practices

  1. Best Practices del Framework Symfony
  2. La creazione del progetto
  3. La configurazione
  4. Organizzare la logica di business
  5. I Controller
  6. I Template
  7. I Form
  8. L’Internazionalizzazione
  9. La Sicurezza
  10. I Web Assets
  11. I Test

Comments